Il nostro regista

Durshan Savino Delizia


Il regista, attore e insegnante di recitazione milanese Durshan Savino Delizia dirige la compagnia Teatrobliquo dal 1995. Ha fondato nei primi anni Novanta la scuola di recitazione Teatrobliquo con sede a Milano ed è a capo dell’omonima compagnia di attori professionisti. La formazione di Durshan Savino Delizia comprende l’incontro con diversi professionisti della scena tra i quali: Massimo De Vita (direttore artistico del Teatro officina di Milano; Raul Manso e Carlos Alsina (attori e registi argentini); Dominique De Fazio (Actor Studio’s NY); Eugenio Barba, Julia Varley e Roberta Carreri dell’Odin Teatret (Danimarca). Dal 1988 conduce laboratori, seminari e stage di teatro in Italia e in Svizzera. Privilegia il lavoro sul movimento e sul corpo dell’attore, la ricerca sulle azioni e la costruzione del personaggio attraverso un percorso di sviluppo del talento individuale dell’allievo-attore. L’insegnamento si ispira alla ricerca teorico-pratica di alcuni importanti maestri della scena novecentesca e consiste nello studio di argomenti e discipline che sono alla base del lavoro dell’attore.
Attraverso un itinerario di lavoro pratico si vuole liberare la creatività dell’allievo – attore, stimolarne e svilupparne la presenza, la credibilità e la capacità di improvvisazione in funzione dell’evento teatrale. Al centro del lavoro è l’attore ed il suo processo creativo proiettati in una visione del teatro come arte collettiva.

Le ultime regie interpretate dalla sua compagnia di attori professionisti: Quarto comandamento, ispirato agli studi sull’infanzia di Alice Miller (giugno 1998); Heroides, libero adattamento del King Lear di W. Shakespeare (maggio 2000); Fando e Lis di Fernando Arrabal (maggio 2001); Il fantasma di Canterville da O.Wilde (gennaio 2003); Storia dello zoo di Edward Albee (aprile 2003); Sogno di una notte di mezza estate di W.Shakespeare e La cantatrice calva di E. Ionesco. Per la compagnia della Svizzera italiana Teatrobliquo ha curato la regia di La visita della vecchia signora, Friedrich Dürrenmatt; Le cognate di Michel Tremblay (2003); Confusioni,  di Alan Ayckburn (2004); Caligola, di Albert Camus (2006); Sussurri e grida , pièce originale con sceneggiatura autoprodotta attorno alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman (2008); Io non sono quello che sono, un divertissement, libero adattamento dell'Otello di W.Shakespeare (2012), Pinocchio, autoproduzione ispirata a «Le avventure di Pinocchio di Collodi» (2015).